Fodi Pixel Web Agency

Via Santicelli 16, 88068 Soverato (CZ) Via Conte Ruggiero 128, 89822 Spadola (VV)

Canali di Contatto 0963545655 0963545655 info@fodipixel.it
Seguici su
Un passo avanti sulla concorrenza

Cos'è il Marketing Strategico?

Il marketing strategico è il processo attraverso il quale un’impresa determina la strategia competitiva più adatta a conseguire i propri obiettivi di medio-lungo termine.

il marketing operativo è la traduzione degli obiettivi strategici in attività specifiche volte ad ottenere risultati di breve termine concreti e misurabili.

I nostri esperti lavorano a 360° sul tuo business garantendoti meno costi, meno ansie e preoccupazioni e meno procedure e tecnicismi

Riportiamo una citazione di Benjamin Franklin che sembra calzare a pennello: “se fallisci nel pianificare, stai pianificando il tuo fallimento”.

Richiedi un contatto




    Processi Lavorativi

    Come si stipula un Piano Strategico?

    ✓ Analisi interna ✓ Analisi del mercato ✓ Studio della clientela e della concorrenza ✓ Identificazione degli obiettivi ✓ Sviluppo Piano Marketing ✓ Misurazione ✓ Manovre correttive

    process-1
    Analisi

    Studio del mercato

    Inizialmente si compiono una serie di indagini volte a determinare le dimensioni del mercato, il trend evolutivo della domanda, la concorrenza, i nuovi competitor, le novità etc... si procede anche ad un’analisi SWOT che consideri punti di forza e di debolezza dell’azienda, così come opportunità e minacce del mercato. In questa fase del marketing strategico, le aziende comprenderanno le risorse sulle quali investire e le sfide che dovranno fronteggiare.

    process-2
    Segmentazione

    Classificazione dei clienti

    La segmentazione è indispensabile al marketing strategico, perché in questo modo l’azienda può analizzare al meglio le caratteristiche dei consumatori e sviluppare strategie efficaci con il minimo costo. Inoltre, è l’ideale per ricercare nuove possibilità, seppur costoso per l’impresa. In questa fase, aumenta la sensibilità dell’azienda ai mutamenti della domanda favorendo l’adattamento dell’offerta, nonché aiuta nella ricerca dei vantaggi competitivi perché vengono effettuati continui confronti con la concorrenza.

    process-3
    Targeting

    Scelta del segmento

    Dopo aver definito i vari segmenti, gli strateghi del marketing dovranno scegliere i gruppi target da colpire, il vero serbatoio potenziale di affari. A questo punto l’azienda decide su chi focalizzare tutti gli sforzi cercando di garantire un prodotto/servizio capace di assicurare un ottimo rapporto prezzo/soddisfazione.

    process-4
    Posizionamento

    Promozione del Prodotto

    Questa fase segna il passaggio dalla pianificazione strategica a quella operativa di marketing. Attraverso l’individuazione del giusto marketing mix, il processo sarà completo e l’azienda potrà differenziarsi rispetto alla concorrenza.