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Email marketing

Perché fare email marketing?

L’email marketing è ancora oggi uno strumento molto utilizzato per via della sua capacità di personalizzazione in base alla tipologia di cliente, ai suoi comportamenti e alle sue abitudini. Si tratta di uno degli strumenti di marketing che creano il ROI maggiore e che riescono a creare un senso di urgenza nell’acquisto.

La frequenza di invio di una DEM è occasionale, la frequenza di invio di una newsletter è calendarizzata quasi a considerarsi un appuntamento tipico con il destinatario.

la grafica di una DEM è studiata ad hoc per il singolo invio, ha un alto impatto grafico e una call to action da cliccare su un determinato link. La grafica di una newsletter segue un layout prestabilito che facilita il riconoscimento del messaggio, può essere inviata in HTML con immagini o talvolta essere un semplice messaggio di testo.

il database cui attinge la DEM può essere di duplice natura: una lista di proprietà non necessariamente profilata (invio massivo) e una lista in affitto, una lista di cui non si acquistano i contatti ma il servizio di spedizione.

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    Campagne promozionali

    Fidelizzazione degli Utenti

    Target di riferimento, oggetto, forma e contenuto sono gli elementi che spingono l’utente a fare una scelta immediata: aprire l’e-mail o cestinarla. Le newsletter che funzionano meglio sono quelle rivolte a utenti che hanno già espresso la volontà di essere informati o che comunque hanno fatto scelte in linea con quanto comunicato. A noi della Fodi Pixel, come a te, non piace ricevere e-mail non richieste: il nostro lavoro sarà quello di intercettare quanti più utenti interessati nell’ottica di continuare ad implementare il tuo business.

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    Tecniche

    Database Building

    Con l’espressione database building si intende l’insieme di tutte quelle tecniche utilizzate per ampliare la base contatti aziendali. L’efficacia di queste tecniche è data dalla capacità di identificare quelle più adatte al contesto di riferimento, contaminarle su più canali e riuscire a ricercarne di nuovi. Per alimentare il proprio database esistono diversi punti di contatto e ognuno di essi, sia online che offline, si presenta come potenziale occasione per convertire i visitatori in nuovi iscritti.

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    Analisi

    Le KPI da Monitorare

    - CTR (Click-Through-Rate): la percentuale dei destinatari che clicca su uno o più link contenuti in una data email.

    - Conversion rate: la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto in una newsletter e completa una specifica azione obiettivo

    - UOR (Unique Open Rate): il tasso di aperture uniche indica il numero di lettori unici sul totale delle email recapitate, indipendentemente dal numero di volte in cui il singolo lettore ha aperto e chiuso il messaggio.